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GLORIA CHINDAMO STUDIO

Immagine del redattoreGloria Chindamo

Marketing Architecture: il nostro modo di progettare

Aggiornamento: 22 feb 2018


Immagina di entrare in un supermercato e di recarti in un reparto qualsiasi. File e file di scaffali colmi di prodotti ben confezionati. Uno a fianco all'altro, uno sopra l’altro.

Ti sei mai chiesto il motivo per cui un articolo è stato sistemato nel ripiano più in basso, in quello più in alto o ancora a metà altezza? Perché alcuni articoli vengono collocati tra un corridoio e l’altro o la frutta e la verdura sono sempre le prime che incontriamo?

La risposta a tutte queste domande è una sola: marketing.

Cosa si intende per marketing? Fare marketing significa ascoltare, interagire e comunicare con i clienti per soddisfare loro bisogni e desideri; vuol dire promuovere un’immagine e dei valori aziendali attraverso degli elementi coordinati alla tipologia di prodotto da vendere (il logo, un sito, il brand..). In altre parole, deve essere sempre presente una corrispondenza in termini d’immagine veicolata e avvertita.

L’identità aziendale è, infatti, una percezione visibile e tangibile che hanno i clienti. Ed è proprio per questo che creare, progettare e costruire un’identità forte sono aspetti da non sottovalutare.

Per noi fare marketing, però, non è solo questo. Il nostro valore aggiunto si chiama marketing architecture.

Oltre a creare e curare un’immagine coerente dell’attività, riteniamo sia indispensabile legare al brand anche gli ambienti attraverso la distribuzione dello spazio, l’utilizzo di colori, materiali, arredi, tessuti e luci. Il marketing architecture riguarda tutti gli spazi dell’attività.

Lavoriamo con le aziende e per le aziende allo scopo di far vivere al cliente finale, un’esperienza il più possibile sensoriale degli ambienti, che trasmettano in maniera chiara e immediata il messaggio aziendale.

Questo approccio è di grande impatto anche in quelle attività che non prevedono il solo acquisto di un prodotto da uno scaffale, ma attività che offrono servizi e che sono maggiormente connesse alle recensioni da parte di un pubblico come, per citarne alcune, ristornati, spa, alberghi e non solo.

Se in un locale è importante che la filosofia dei piatti proposti si possa leggere anche dal nome, dall’immagine coordinata, dal tipo d’impiattamento, è altrettanto importante che la progettazione degli interni ne segua una comunicazione coerente. Se l’ambiente risulta allineato con il messaggio aziendale, cresce l’affidabilità e la possibilità di fidelizzazione. Tendiamo, anche se a livello inconscio, a farci presto un’idea positiva del servizio se la cura del marketing comprende anche l’architettura.

Perché avvenga questo è dunque importante che l’attività abbia cura di tutti gli elementi che la compongono, in una visione più ampia.

Il nostro lavoro consiste nel comporre l’immagine coordinata attraverso valori, idee, ispirazioni, soluzioni che tengano conto del brand, anche nella distribuzione degli spazi.

Valutiamo ogni scelta nel rispetto di budget definiti, ma senza perdere di vista le esigenze aziendali cui riusciamo a dare risposta adeguata attraverso la nostra competenza tecnica. Il nostro punto di forza è certamente la capacità di valorizzare.

Ci occupiamo della tua azienda e del tuo marketing creando luoghi di classe, dove è un piacere per gli occhi e per i sensi restare.
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