top of page

Our blog, our way

Our passion, our values, our mission, our vision.

GLORIA CHINDAMO STUDIO

Business Consulting: consulenza alle aziende

Aggiornamento: 22 feb 2018


Hai un'attività o vuoi aprirne una nuova?

Devi sapere che gli adempimenti da rispettare sono tanti, le normative da attuare e conoscere numerose e ci sono frequenti aggiornamenti da effettuare anche dopo l'apertura. Purtroppo non è semplice gestire tutti questi aspetti e commettere errori è più facile di quanto si possa pensare.


Mentre l'azienda lavora, le normative cambiano e vengono introdotti sempre nuovi adempimenti, ad esempio sui temi di sicurezza, antincendio, normative igieniche, rifiuti ecc.. Spesso lavorando si rischia di concentrarsi esclusivamente sui prodotti, sui servizi da erogare e sul quadro normativo legato ad essi, dimenticando i requisiti a cui l’attività ha il compito di adeguarsi.

Dedicando capacità e tempo esclusivamente al miglioramento del prodotto finale ci si dimentica di verificare altri adempimenti importanti che, se non attuati, possono portare a sanzioni. Questo è tuttavia un aspetto da tenere bene sotto controllo e la delega ad una persona interna all’azienda poco formata per seguirlo rischia di causare più danni che benefici. E’ necessario quindi avere una figura responsabile competente su questi aspetti normativi, che rimanga costantemente aggiornata e si confronti con il personale periodicamente.


ll business consulting è il modo in cui ci prendiamo cura della tua azienda.

Quello che consigliamo agli imprenditori è di dedicarsi al 100% alle loro attività e di dare in outsourcing il controllo di tutto questo, affidando il compito ad un’azienda esterna specializzata.

Assumere, in quanto titolare, il ruolo di responsabile sulla sicurezza (RSPP), piuttosto che addetto al primo soccorso o antincendio è un rischio. Passa il tempo e ci si dimentica che è necessario seguire un aggiornamento periodico e che la stessa formazione del personale oltre ad essere certificata debba essere aggiornata.

Avere un aiuto da parte di un professionista esperto, il cui scopo è di raccogliere elementi già in possesso dell’azienda e di integrarli con la propria esperienza e competenza per guidarla verso un percorso di miglioramento, è il modo corretto di operare.

Inizialmente viene fatta un’analisi completa dell’attività al fine di evidenziarne le carenze, cosicché l’imprenditore, attraverso un programma dettagliato nel tempo, possa avere sott’occhio i punti critici di intervento. L’azienda viene dunque seguita dall’esterno con suggerimenti continui e, tramite uno scadenziario, viene aggiornata costantemente sulle pratiche in scadenza che dovranno essere rinnovate, sulle normative di riferimento e sui possibili bandi pubblici di cui potrebbero beneficiare. L'incidenza dipende dalle ore e dal lavoro che dovrà essere fatto di volta in volta e i servizi possono essere annuali o periodici a seconda delle esigenze specifiche dell'attività.


Ad oggi diverse aziende affidano quest’incarico al nostro studio che, attraverso un approccio multidisciplinare e una conoscenza completa delle normative, offre un apporto consulenziale concreto e affidabile.



38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page